Progetto didattico “UKULELE ROMA" Teatro Ambra Garbatella 13 DIC 2016

Workshop informativo del progetto didattico UKULELE ROMA
13 DICEMBRE 2016 dalle ore 21 Teatro Ambra Garbatella - Piazza da Triora, 15 Roma

L’Associazione culturale Fare Arte, iscritta all’Albo della Cultura del Municipio Roma VIII, sarà impegnata nell'ambito del progetto sperimentale dell’ottavo Municipio del Comune di Roma "Un Teatro per la comunità" con il Workshop informativo del progetto didattico UKULELE ROMA, già presentato all’Assessora alla Cultura e Scuola Sandra Giuliani.
Il Workshop UKULELE ROMA è riservato ai docenti della scuola dell’obbligo e agli operatori delle Associazioni culturali che svolgono attività di educazione musicale. Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti (è gradita la prenotazione).



Programma del Workshop informativo del progetto didattico UKULELE ROMA a cura di Angelo Capozzi e Uliano Bruner (durata 1h30min.):

• Presentazione del progetto didattico UKULELE ROMA (scarica il PDF)

• Attività musicali con l’Ukulele nella scuola: propedeutica musicale, didattica e formazione

• Capacità e proprietà musicali nel bambino in età scolare

• Metodologie per lo sviluppo della musicalità

• La musica e il linguaggio

• I suoni e il gioco

Per ulteriori informazioni in merito al progetto didattico "Ukulele Roma", chiamare 06 5193433 o scrivere una email a farearteroma@gmail.com

Il progetto didattico UKULELE ROMA è finalizzato a mettere in atto una piccola-grande rivoluzione culturale nel processo di alfabetizzazione musicale degli studenti della scuola dell’obbligo: questo cambio culturale, sarà possibile grazie alle innate qualità del piccolo-grande strumento, senza sottovalutare il grande fascino che l'Ukulele oggi esercita sui giovanissimi, invogliandoli a Fare Musica.
L’Ukulele è uno strumento musicale a corda, “giovanissimo” per noi italiani. Nato nelle isole Hawaii, si è diffuso in Italia solo recentemente, affascinando musicisti ed appassionati per le sue potenzialità e qualità: stimola simpatia contagiosa, dal suono gradevole, è piccolo (53 cm.), facilmente trasportabile (sta dentro uno zainetto …come il flauto dolce), è economico come il flauto dolce ma, a differenza di questo, è uno strumento musicale completo, aiutando lo studente ad approfondire sia lo studio melodico che armonico.

L’Ukulele è uno strumento musicale nato con la prerogativa di accompagnare il canto, facilitando così lo sviluppo del nostro naturale strumento: la voce. Non come il flauto dolce!

Comunicato stampa      Programma      Locandina 

Videoclip del workshop informativo-didattico “Ukulele Roma”

Video intervista workshop informativo-didattico “Ukulele Roma”

Conferenza stampa integrale (video)

Articolo Roma Today



Commenti

Post popolari in questo blog

5 luglio 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO

21 giugno è Festa della Musica 2019

28 giugno 2020 - PITTURA EN PLEIN AIR con ALESSANDRO MARZIANO